3 MODI PER RICICLARE GLI SCARTI DI SAPONE

Abbiamo prodotto o comprato ottimi saponi solidi, li usiamo con entusiasmo, ma quando diventano sottili sottili, scivolano dalle mani, non si riescono ad usare. 
Siamo però allergici al gettare cose potenzialmente ancora utili...cosa facciamo con gli scarti di sapone?

3 modi per riciclare gli scarti di sapone

  1. coadiuvanti del lavaggio in lavatrice: le possiamo mettere nel cestello della lavatrice, magari strofinarne un po' sulle macchie difficili, la temperatura del lavaggio però deve essere almeno di 40 gradi, in modo da evitare che i pezzi rimangano interi (più il sapone è secco e duro, più alta deve essere la temperatura).Prestare attenzione alle temperature
  2. sacchettino detergente per la doccia o il bagno: potete ottenere un prodotto meraviglioso riciclando il sacchettino di tulle di qualche bomboniera. Vi si infilano dentro tutti i pezzettini di sapone che mano a mano abbiamo, lo usiamo come fosse una spugna saponata, è delicatamente scrub e fa una schiuma deliziosa. 
  3. trasformare gli scarti di sapone in sapone liquido: per sapere come fare, eccovi il nostro metodo: come trasformare il sapone solido in sapone liquido

Consiglio ecologico

se andate in albergo e usate una saponetta, non lasciatela lì, perchè verrà gettata via. Portatela invece con voi, inseritela nel sacchettino-scrub (se è delicata e buona), altrimenti, se è troppo aggressiva, la usate per la lavatrice.

Licenza Creative Commons
www.glialchimisti.com di Claudia Ferretti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://www.glialchimisti.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@glialchimisti.com.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.