Cerca nel blog

Il PH del sapone naturale

Il sapone naturale ha sempre e solo ph basico: intorno a 8-9. Perchè? Perchè dalla reazione di saponificazione si ottiene sempre un sale ed ha un ph basico, semplicemente perchè la natura ha voluto così.
Tutti i prodotti detergenti che si presentano con un ph non basico, non sono saponi naturali.
La nostra pelle non ha problemi a sopportare lavaggi con ph basici, da secoli l'uomo si lava con saponi naturali. Il sapone resta a contatto con la pelle per qualche minuto, mai per ore, poi viene risciacquato, da qui la totale inutilità di porsi problemi di ph nei saponi (naturalmente a patto che siano fatti a regola d'arte e non caustici!).
C'è altro da dire? No... Speriamo con questo di aver chiarito i dubbi dei molti che si fanno tante domande sul ph del sapone.


Anzi invitiamo tutti voi a porvi una domanda molto più opportuna: perchè da anni la pubblicità ci parla dell'importanza del ph neutro nei saponi? Forse perchè deve venderci detergenti sintetici?  E tutti i siti e blog pieni di presunti esperti della pelle e della cura naturale, perchè disprezzano il sapone che è il detergente naturale per eccellenza, ecologico ed economico...forse perchè ci vogliono vendere costosi e poco sostenibili tensioattivi naturali ma sempre di sintesi di oli tropicali?

4 commenti:

  1. Grazie...mi ero sempre chiesta quale doveva essere il ph nel sapone..

    RispondiElimina
  2. Ottimo, faccio il sapone da anni ed iniziavo a farmi domande sul PH che generalmente si aggira intorno agli 8/9, per fortuna ho trovato subito il tuo articolo, grazie!

    RispondiElimina

IN EVIDENZA:

DOPOSOLE CREMA-GEL ALOE VERA, LAVANDA E MONOI

Adorabile doposole, freschissimo e idratante. Rinnova la pelle cotta dal sole rinfrescandola e nutrendola. Contiene Monoi di T...

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

LE RICETTE PIU' POPOLARI DI SEMPRE:

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE: PER CONTINUARE A CONDIVIDERE RICETTE PER UN MONDO MIGLIORE!

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO SU AMAZON