Cerca nel blog

MASCHERE ALL'ARGILLA VERDE: QUALCHE IDEA

Ero incuriosita dalle maschere all'argilla verde di Natural for Care, che mi sono sembrate interessanti per la loro lista ingredienti brevissima... ho pensato di condividere le loro idee per personalizzare anche le maschere più semplici: fino ad adesso mi ero intestardita a creare ricette di maschere in pasta, ma averle in polvere pronte da miscelare (con un comodo dosatore) è comunque comodo e si evita di dover inserire glicerina o altri oli.


NB. ho avuto un po' di difficoltà prima di scrivere questo post, perchè in effetti è la prima volta che un prodotto acquistato mi è piaciuto più di quanto avevo finora autoprodotto: vista l'estrema semplicità degli ingredienti, credo sia dovuto alla elevatissima qualità delle materie prime che forse dai canali al dettaglio non sono così semplici da trovare, ma anche ad una preparazione magistrale. Una sorpresa positivissima!
Unico neo? La confezione dovrebbe essere di alluminio...ma mi hanno detto che stanno per cambiare...


Si tratta di maschere in polvere che si usano mescolandole con la seguente proporzione: 
 - 2 parti di maschera 
- 1 parte di acqua (o acqua distillata o idrolato)


MASCHERA ARGILLA VERDE
Quindi le maschere comprate mi sono piaciute moltissimo e mi hanno dato spunti interessanti per farne di simili a casa, provo a darvi due ricette:

Maschera per pelli normali:
la prima che ho provato è una maschera per pelli normali: una ricetta semplicissima, argilla verde e olio di mandorle con oli essenziali naturali. Non avrei mai pensato che bastasse un po' di olio di mandorle per rendere la maschera con argilla verde perfettamente adatta alla pelle non giovanissima né particolarmente grassa. Eppure è così.


Provo a immaginare una ricetta per riprodurre questa geniale maschera:

Ingredienti per 100 gr:
95 gr argilla verde 
5 gr olio di mandorle
20 gocce di olio essenziale a scelta

Preparazione: pesare l'argilla e aggiungervi l'olio cercando di mescolare accuratamente e amalgamare tutto, infine aggiungere gli oli essenziali.

Maschera per pelli grasse:
questa mi ha stupita positivamente perchè la ritenevo adatta solo a pelli grasse e giovani, invece...
Una mattina mi sono svegliata con la pelle particolarmente unta, naturalmente era unta sul mento, sul naso e sulla fronte, mentre le guance erano secche e opache, l'unica soluzione pareva cambiare pelle, ma ho pensato per il momento di usare questa maschera come "urto". Non è stato un urto, la maschera ha funzionato benissimo e la pelle è diventata luminosa, liscissima e piacevole...e per niente secca. Credo che questo dipenda dall'estratto di limone che ho provato a sostituire nella mia ricetta faidate con il succo di limone, il limone inoltre è tonificante e rende la pelle luminosa:


Ingredienti per 100 gr:
95 gr argilla verde
5 gr succo di limone
20 gocce di olio essenziale di limone

Preparazione: pesare l'argilla e aggiungervi il succo di limone cercando di mescolare accuratamente e amalgamare tutto, infine aggiungere gli oli essenziali.






Nessun commento:

Posta un commento

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...

LE RICETTE PIU' POPOLARI DI SEMPRE:

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE: PER CONTINUARE A CONDIVIDERE RICETTE PER UN MONDO MIGLIORE!

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO SU AMAZON