OLEOLITO DI LENTISCO - DEODORANTE ANTIBATTERICO e CICATRIZZANTE

L'oleolito di Lentisco è semplice da preparare.
Cicatrizzante, deodorante lenitivo e decongestionante. 

lentisco dopo la macerazione in olio di oliva


Durante l'estate raccogliete le foglie e le bacche: si tratta di un arbusto molto comune nella macchia mediterranea e cresce spontaneamente e abbondantemente su tutti i tipi di terreno.

pianta di lentisco

Mettete le foglie e le bacche dentro un contenitore di vetro trasparente, le bacche è bene che siano schiacciate prima di metterle nel contenitore, in modo che possano rilasciare il loro olio e le relative proprietà.
Aggiungere quindi olio di oliva o di semi a vostra scelta e lasciare il contenitore chiuso e colmo al sole a macerare per diverso tempo: gli oleoliti si preparano in genere in un mese, ma talvolta io dimentico i contenitori a macerare e li lascio anche diversi mesi. Il risultato è anche migliore...

foglie di lentisco filtrate

Al termine della macerazione, filtrare le foglie e l'olio con un tulle e, con l'aiuto di un imbuto, versarlo in bottiglie di vetro.
pronto!
Si può usare puro su pelle screpolata, utilissimo per la preparazione di creme e unguenti per i piedi, si può usare anche nell'acqua del pediluvio.
Utile anche sul petto in caso di tosse o raffreddore, come impacco serale.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento