verifica pinterest

VI PRESENTIAMO IL NOSTRO MANUALE!

Cerca nel blog

SAPONE DIVINO - CON VINO NERO E OLIO DI VINACCIOLI


Delizioso sapone antiosssidante, idratante, adatto per le pelli mature e per chi ha bisogno di extra nutrimento. Contiene tanto olio di vinaccioli, vino nero e olio di oliva, dolcemente profumato con arancia e vaniglia.
Va bene per il viso, diciamo che è perfetto per il viso, ma come trattamento esclusivo per il corpo è davvero favoloso!

Una combinazione perfetta di oli di base e ingredienti aggiuntivi, per ottenere un sapone ideale per pelli mature, con spiccate proprietà antiossidanti e idratante per la pelle più secca e delicata.

Far bollire il vino in modo che evapori l'alcool, poi misurarne mezzo bicchiere e metterlo da parte.
Far fondere l'olio di cocco se si trova nello stato solido, poi pesare l'olio di oliva e l'olio di vinaccioli direttamente nel secchio dove farete il sapone, aggiungere l'olio di cocco fuso.
Quindi pesare la soda caustica, poi pesare l'acqua separatamente.
Misurare i coloranti se li volete mettere ed aggiungeteli al mezzo bicchiere di vino bollito, aggiungervi anche gli oli essenziali e l'assoluto, così tutto sarà pronto.
Preparate gli stampi in cui volete mettere il sapone.
Quindi unire la soda all'acqua, mescolando finchè non sia ben sciolta, quindi con tempestività, versare questa soluzione nel secchio degli oli: frullare dunque con il frullatore ad immersione per diversi minuti, finché il composto non assomigli ad una maionese: aggiungere dunque il mezzo bicchiere contenente vino, oli essenziali e coloranti, mescolare bene e se è il caso dare ancora una frullatina.
Versare negli stampi, quindi mettere lo stampo al caldo, in un luogo lontano da spifferi, possibilmente avvolto in una coperta. Lasciare così per 24 ore.
Poi sformare il sapone: sarà molto molle anche passate 24 ore, è normale, dipende dall'alta concentrazione di oli insaturi, maneggiatelo con cura e lasciatelo ad essicare in luogo fresco e asciutto per due mesi almeno, ma più rimarrà meglio sarà perchè sarà più duro.
Se preferite dopo una settimana rifasciate i saponi con la carta in modo che continuino a essicare ma senza perdere il profumo.
Buon lavoro!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...

LE RICETTE PIU' POPOLARI DI SEMPRE:

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE: PER CONTINUARE A CONDIVIDERE RICETTE PER UN MONDO MIGLIORE!

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO SU AMAZON

ACQUISTA IL LIBRO SUL SITO DELL'EDITORE

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO DA HOEPLI

Google+ Followers

Translate this Blog!