BURROCACAO ESTIVO COCCO E LAMPONE

Il burrocacao per l'estate

Goloso burrocacao estivo ristrutturante per le labbra rovinate dal sole, con olio di cocco, ricco e nutriente per labbra morbidissime e olio di lampone per la sua capacità di essere un filtro solare naturale. Una ricetta indispensabile per l'estate.

Ogni ingrediente ha il suo ruolo

Le caratteristiche speciali in questo burrocacao sono: l'olio di cocco, che inseriamo per le sue straordinarie proprietà sulla pelle esposta al sole; l'olio di lampone, che inseriamo per le sue proprietà di filtro solare naturale grazie alla elevata quantità di betacarotene che contiene (è anche un ricco anti-ossidante).
Inseriamo anche cera d'api, per creare il film protettivo sulle labbra e dare la giusta solidità al burrocacao e il burro di cacao, per dare la giusta consistenza e morbidezza.
Il profumo dell'olio di cocco se usiamo quello non raffinato, sarà naturalmente presente nel burrocacao, unito al profumo del burro di cacao donerà già un delizioso aroma, possiamo comunque aggiungere un po' di assoluto di vaniglia per renderlo più dolce e profumato.
Anche se usiamo olio di cocco raffinato comunque il profumo della vaniglia è perfetto.

Ingredienti per 5 stick

  • 12 gr di cera d'api
  • 13 gr di burro di cacao
  • 5 gr di olio di lampone
  • 5 gr di olio di cocco
  • 50 gtt di assoluto di vaniglia

Procedimento

Far fondere in una brocca di pyrex o in un piccolo pentolino la cera, il burro e gli oli, togliere dal fuoco o dal bagnomaria appena la cera inizia a sciogliersi, senza attendere che sfrigoli, altrimenti gli oli si rovinano, Poi inserire profumo e mescolare. Versare nei flaconcini adatti.

Burrocacao al cocco







Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.