SPRAY IGIENIZZANTE PER LA CUCINA (MA ANCHE PER IL BAGNO...)

Lo spray igienizzante multiuso più utile che ci sia

Utilissimo e versatile, serve per igienizzare le superfici dei mobili, l'interno del frigorifero, i fornelli, il lavandino, ma anche ogni superficie lavabile (tranne il marmo); è anche economico perchè servono pochissimi ingredienti facilmente reperibili e dal costo basso.

Come si prepara

Si prepara miscelando insieme alcool e acqua, a freddo, semplicemente pesando gli ingredienti in una brocca e mescolando. Si potenzia con gli oli essenziali, quelli antibatterici e antifungini, come tea tree, timo, origano e agrumi.

Ingredienti

  • 700 gr alcool
  • 300 gr acqua
  • 30 gtt olio essenziale a scelta tra tea tree, timo, origano
  • 20 gtt olio essenziale di agrumi (limone o arancio)
Pesare in una brocca tutti gli ingredienti, mescolare e versare in un flacone spray.


Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.