DOCCIA-SHAMPOO SOLIDO ANTIFORFORA (PER CAPELLI CORTI)

Un delizioso doccia-shampoo utile per chi vuole contrastare la forfora in modo delicato e naturale: ci basiamo sui principi attivi dell'olio di Neem, dell'oleolito di Rosmarino
e di oli essenziali di Tea Tree, Lavanda e Rosmarino.

E' adatto a tutti i tipi di capelli e di pelle con problemi di forfora o lieve psoriasi. A seconda del tipo di capelli potrebbe essere un po' pesante sulle lunghezze, per questo lo indichiamo per capelli corti.
E' solido quindi il suo utilizzo è strofinarlo sui capelli umidi fino ad ottenere una bella schiuma, poi risciacquare e ripetere. Lo prepariamo con il metodo interamente a freddo, applichiamo pochissimo sconto perchè vi sono ben 20 gr di aggiunta al nastro.

Ingredienti per 1 kg di sapone:

700 gr olio di oliva
300 gr olio di cocco
al nastro:
30 gr olio di neem
20 gr oleolito di rosmarino (in olio di oliva o di semi)

142 gr soda caustica
300 gr acqua 

20 ml o.e. Tea tree
10 ml o.e. lavanda
10 ml o.e. rosmarino

Indossare guanti e mascherina, quindi pesare direttamente in un secchio o una pentola l'olio di oliva e l'olio di cocco (se è inverno quest'ultimo va preventivamente fuso nel microonde o a bagnomaria), pesare poi la soda caustica e separatamente l'acqua, poi misurare gli oli essenziali e gli oli da aggiungere al nastro in modo da averli pronti da inserire quando sarà il momento giusto.
Versare la soda nell'acqua, una volta che la soda si è interamente sciolta, versare subito nel secchio con gli oli e iniziare a frullare. Quando il composto inizia ad addensarsi aggiungere olio di neem e oleolito di rosmarino nonchè gli oli essenziali.
Frullare ancora un po' per amalgamare tutto, poi versare negli stampi scelti.
Lasciare 24 ore al caldo ben coperti.
Poi sformare, se non dovesse uscire facilmente dagli stampi congelare per due ore, poi riprovare.
Dopo due mesi di stagionatura in luogo fresco e secco, il sapone sarà pronto all'uso. Più invecchia maggiore sarà il suo potere schiumogeno e solidità.

Licenza Creative Commons
www.glialchimisti.com di Claudia Ferretti è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at https://www.glialchimisti.com/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso info@glialchimisti.com.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

8 commenti:

  1. ciao Claudia scusami ancora! avrei una domanda da farti: ho fatto diversi tipi di sapone seguendo sempre più o meno alla lettera le tue bellissime ricette, ma non riesco a capire perchè quando lo tolgo dalle formine ha già praticamente il ph tra 8 e 9. Le cartine non sono difettose ho fatto la riprova con diversi liquidi! Per me è un vero dilemma!Quale potrebbe essere il motivo? Grazie ancora per la pazienza! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi preoccuperei, se il sapone lava comunque bene e non si separa, vuol dire semplicemente che la reazione è avvenuta più velocemente. Meglio così...

      Elimina
  2. Buongiorno,
    mi sto documentando prima del primo approccio concreto al sapone, e ho intenzione di fare il sapone di marsiglia e questo shampoo antiforfora.
    Volevo chiedervi se questo shampoo può essere usato liquido ad esempio seguendo le istruzioni contenute in "Come trasformare un sapone solido in sapone liquido" ed eventualmente in quanto tempo va consumato liquido.
    Approfitto per farvi i complimenti per il vostro lavoro, accurato, chiaro anche per principianti e svolto con passione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Puoi benissimo usarlo liquido, unico neo: l'olio di ricino presente in un sapone, quando si trasforma un sapone solido in liquido, crea una strana reazione per cui il sapone risulta liquido tipo acqua, molto poco vischioso e denso. Per sopperire, bisogna cuocere più a lungo di quanto previsto nella ricetta la mistura di sapone e acqua.
      Prova e fammi sapere, buon lavoro!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Claudia,
    Ho da poco scoperto il tuo sito e sto facendo qualche esperimento di auto produzione. Vorrei provare questa ricetta ma al momento non ho le dosi giuste degli oli essenziali, potrei quindi dividere addirittura per 4 tutte le pesate? Inoltre, cosa succede se ometto l'oleolito di rosmarino? O sarebbe meglio sostituirlo?
    Grazie in anticipo
    Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, puoi dividere in 4, se ometti l'oleolito devi comunque inserire la stessa quantità di olio di oliva perchè altrimenti non tornano i conti della soda. Ciao!

      Elimina