UNGUENTO MILLEUSI: EFFICACE E UTILE

Unguento multiuso per ogni evenienza

Unguento prezioso milleusi: Iperico, Lavanda, Calendula, con olio essenziale di Elicriso.
Ideale per arrossamenti, irritazioni, scottature e, in generale, per tutti i problemi della pelle. Utile anche in caso di cicatrici.
Un prezioso alleato per la salute della pelle: stimolante e tonificante sulla microcircolazione, cicatrizza, lenisce, calma le irritazioni; antisettico e antimicrobico, si può usare per trattare l’acne; antidolorifico e antireumatico, lenisce i dolori muscolari e articolari.
Allontana insetti e parassiti fastidiosi
Ottimo rimedio in caso di  scottature, ustioni ed eritemi solari. Ottimo rimedio per cicatrici.

Come usarlo

Massaggiato sulla pelle può lenire irritazioni, punture di insetto, dermatiti da contatto ed è curativo per la pelle arrossata in generale; è quindi perfetto anche come doposole
Non va però usato prima di esporsi al sole perché ha un effetto fotosensibilizzante, cioè durante l’esposizione al sole rende la pelle più sensibile agli effetti dannosi delle radiazioni; per l'uso, massaggiare sulla parte interessata fino all’assorbimento.

Ingredienti per 100 gr

  • 12 gr cera d'api
  • 50 gr oleolito di iperico (a voi la scelta dell'olio vettore)
  • 10 gr oleolito di calendula (a voi la scelta dell'olio vettore)
  • 10 gr oleolito di lavanda (a voi la scelta dell'olio vettore)
  • 18 gr olio extra vergine di oliva
  • 3 ml o.e. lavanda
  • 2 ml o.e. elicriso
  • 1 ml assoluto neroli

Preparazione

Pesare tutti gli oleoliti e la cera d'api direttamente in una brocca di pyrex o in un pentolino: quindi far fondere fino a che tutto non sia omogeneo e fluido, aggiungere gli oli essenziali, mescolare e invasettare.
Dura a lungo anche più di un anno se conservato in luogo fresco e toccato solo con mani pulite.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.