TINTURA DI CHIODI DI GAROFANO

Utilissimo ed indispensabile curativo: come la pomata alla calendula, non può mancare in casa.
Tenetene sempre una scorta perché la presterete agli amici che non ve la restituiranno più...

La tintura di chiodi di garofano è un efficacissimo anestetico: in casi di estremo e fastidioso mal di denti si rivela indispensabile. E' anche utilissima per combattere l'herpes, applicata non appena si sente formicolare il labbro, ne riduce intensità e durata (meglio della famosa pomatina aciclovir).
Per utilizzarla se ne mette un po' su un cotton fioc e si applica sulla parte dolorante o sulle labbra colpite da herpes.
Capiterà di imprestarla ad un amico col mal di denti e se la terrà, perché funziona...
Ingredienti:

chiodi di garofano (vanno bene anche quelli da cucina secchi)
alcool assoluto o buongusto 99° o 95° q.b.

Preparazione:
Mettere i chiodi di garofano in un vasetto, riempiendolo fino al tappo, poi versarvi dentro l'alcool fino a che non li abbia ricoperti interamente; lasciare in luogo fresco ed al buio per minimo due settimane, ma un mese è meglio. Al termine l'alcool dovrebbe aver cambiato colore e i chiodi di garofano dovrebbero essere quasi trasparenti: significa che hanno rilasciato tutto quello che potevano e che la tintura è pronta.
Con un fazzoletto di stoffa pulito che userete come filtro, ed un imbuto, versarla in un flaconcino di vetro scuro. Si conserva per l'eternità...

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

4 commenti:

  1. Ciao CLAUDIA. Ho fatto questa tintura di semplice esecuzione ma veramente efficace. Una parte l'ho tenuta per me e una parte l'ho regalata ad una mia amica che soffre di herpes. Mi ha già ringraziato. Io a volte ne metto una goccia sul dentifricio e mi aiuta a sfiammare le gengive. Hai avuto proprio una bella idea. GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Si possono sapere le dosi? Vorrei farla!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Le dosi dipendono dal barattolino dove la prepari, non le ho messe così ognuno fa a seconda di ciò che ha: riempi un barattolino colmo di chiodi di garofano e poi quando è pieno, metti l'alcool, che va a riempire le fessure rimaste e imbeve i chiodi.
      Tutto fino al colmo del tuo barattolino che scegli di usare. Ciao!!

      Elimina