CREMA MANI GLICERINA E KARITE'...RICCHISSIMA E IDEALE PER L'INVERNO

Una crema mani che vi darà mani morbidissime... per riparare le mani rovinate, per proteggere dalle
intemperie e dalle aggressioni esterne.
Per essere precisi: non si tratta di una crema, perché non contiene acqua e dunque non avviene alcuna emulsione. Questo la rende però ancora più concentrata e trattante, nonché semplice da fare e da conservare.
Contiene molto burro di karité per tutte le sue proprietà ristrutturanti e cicatrizzanti, e per la sua efficacia come trattamento protettivo della pelle; glicerina per idratare la pelle secca e creare una barriera di protezione, olio di mandorle perché emolliente e addolcente.
Il tipico profumo da crema mani è dato dall'unione tra rosa, limone e palmarosa... se non aveste tutti questi oli essenziali, non vi preoccupate perché cambiarli non modifica di molto l'efficacia della crema. Potreste usare anche solo il limone (che è economico e facilmente reperibile).
Ingredienti per 100 gr:
  • 50 gr Burro di Karité
  • 30 gr Glicerina vegetale
  • 20 gr Olio di Mandorle dolci
  • 30 gocce o.e. Rosa (o assoluto)
  • 10 gocce di o.e. Limone
  • 10 gocce di o.e. Palmarosa
  • 10 gocce di o.e. Ylang ylang
  • eventualmente una capsula di vitamina E
Se il burro di karité è un po' troppo solido, fatelo fondere leggermente (solo a sufficienza per renderlo malleabile), altrimenti pesatelo subito nel contenitore dove metterete anche tutti gli altri ingredienti.
Sempre pesando, aggiungete la glicerina e l'olio di mandorle.
Mescolate con una piccola frusta per qualche minuto, finché il tutto, amalgamato, non prenda la tipica consistenza della crema mani (assomiglia un po' ad un purè...ma traslucido).
Aggiungete quindi gli oli essenziali ed eventualmente la vitamina E, mescolate ancora per qualche minuto e ponete la crema in un vasetto di vetro pulito e sterilizzato.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.