MEDINA: OLIO D'AUTUNNO...CURATIVO PER PELLE SECCA E SCREPOLATA

Pelle secca? Ecco la soluzione

Questa è una ricetta semplice con cui però creiamo un olio meraviglioso, utilissimo e versatile (come tutti i preparati naturali), ideale per dare sollievo alla pelle secca, screpolata, fissurata.
Ideale anche per dare nutrimento aggiuntivo alle zone più delicate e secche del viso.
La texture è piacevolissima, molto setosa, il profumo è dato dagli oli essenziali e dalle resine attive: è un profumo caldo, avvolgente e rilassante.
 Una deliziosa coccola autunnale per la pelle secca. 



Lo prepariamo con tre oli vettore speciali per contrastare l'invecchiamento della pelle (olio di argan) e la secchezza (olio di mandorle dolci e olio di noccioli di pesca), aggiungiamo vitamina E antiossidante, sia per la pelle che per il preparato in sé, e speciali attivissimi oli e resine antisecchezza: olio essenziale di benzoino, mirra e balsamo del Perù. L'assoluto di vaniglia dona il suo aroma dolce e avvolgente ed è lenitivo sulla pelle secca e irritata.

Ingredienti per 100 ml

  • 50 ml olio di mandorle dolci
  • 30 ml olio di noccioli di pesca
  • 20 ml olio di argan
  • 1 ml vitamina E (oppure una capsula)
  • 1 ml assoluto di vaniglia
  • 1 ml o.e. mirra
  • 0,5 ml o.e. benzoino resinoide
  • 0,5 ml balsamo del Perù

Preparazione

Unire gli oli vettore in una boccetta, aggiungervi la vitamnina E e le essenze, agitare bene e lasciare riposare un giorno prima di usarlo.

Seguimi su Instagram per vedere altre ricette in tempo reale e avere consigli e suggerimenti sull'autoproduzione!

Seguimi su Instagram








Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento