SAPONE DELICATAMENTE ESFOLIANTE con CAFFÈ e CACAO


Lieve effetto esfoliante

Goloso sapone ricco di antiossidanti, dolce, ricco e levigante: un sapone molto utile e piacevolissimo da usare, sotto la doccia si sfrega su tutto il corpo per avere una pelle perfettamente pulita, vellutata e liscia. La somma di antiossidanti naturali che contiene, unita al potere esfoliante del caffé, rendono la pelle perfetta e sana. Contiene anche il biossido di titanio per una mera ragione estetica...rende meglio l'effetto mocaccino...chi non l'avesse, può tranquillamente ometterlo.

Ingredienti per 1 kg di sapone

  • 700 gr olio di oliva
  • 300 grolio di cocco
  • 250 gr acqua
  • 142 gr soda caustica (idrossido di sodio)
  • un cucchiaio di biossido di titanio
  • quattro cucchiai di caffé o due fondi di caffé di una caffettiera da 2
  • un cucchiaio di cacao in polvere
  • 20 ml assoluto di vaniglia

Procedimento

  1. Pesare gli oli in una pentola di acciaio.
  2. Preparare la soda caustica, pesandola in un contenitore di plastica, in un altro contenitore resistente al calore pesare l'acqua, poi versare lentamente la soda nell'acqua mescolando finché non sia completamente sciolta.
  3. La temperatura della soluzione sarà altissima, intorno a 90°, occorre lasciarla raffreddare in un luogo dove non possano toccarla bambini o animali o chiunque posa farsi male accidentalmente.
  4. Intanto che la soluzione raffredda si mette la pentola con oli e burro a scaldare su fiamma bassa (tenere la temperatura controllata perché ci vuole più tempo a raffreddarli che a scaldarli).
  5. La soluzione deve arrivare a circa 48°, gli oli a 50°.
  6. Quando entrambi hanno raggiunto la temperatura prevista,  versare lentamente la soluzione nella pentola degli oli, (con il gas spento), mescolare brevemente con un cucchiaio, poi frullare con il frullatore ad immersione, fino a che il composto non sia simile ad una maionese e si formi il "nastro" ossia tirando su il frullatore il liquido che cola deve lasciare una piccola scia sulla superficie.
  7. Appena raggiunto un accenno di "nastro" occorre versare nel composto il biossido di titanio, il caffé ed il cacao, dando poi alcune frullate per amalgamare bene.
  8. Versare infine negli stampi scelti e poi custodire per 24 ore al caldo (anche avvolgendo gli stampi in una coperta). Il giorno dopo sformare e lasciare per due mesi in luogo fresco e asciutto.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.