RICETTE TESTATE SU...DI ME...

Cosa uso su di me?

Spesso leggo digressioni su presunti danni del sapone sui capelli e sul nostro corpo a causa del suo ph basico.
Spesso leggo allarmismi su creme fatte in casa e loro possibili contaminazioni perchè senza conservanti...
Io credo che la natura ci voglia semplici e ragionavoli, e che nulla più dell'esperienza diretta aiuti a capire come sia rassicurante ed efficace affidarsi alla nostra ragione nel capire cosa usare e quando.
Io ho capelli piuttosto grassi, pelle mista e 35 anni...anche se da quando autoproduco shampoo, saponi e creme mi sento...pelle perfetta e capelli normali.



Il mio shampoo è Shampoo Stupefacente
Il mio sapone preferito è Sapone al latte
La mia crema viso prediletta è Crema illuminante corpo... ...perchè è versatile e mi illumina il viso...una bb cream invernale
Intorno agli occhi spesso uso il burro corpo al cioccolato
La mia crema corpo è Crema corpo mandorla e vaniglia

Viso:
mi strucco con olio di mandorle e sapone al latte
metto la crema corpo sul viso prima di dormire
la crema illuminante corpo sul viso la mattina
intorno agli occhi metto il burro corpo al cioccolato
sulle labbra regolarmente il Burrocacao volumizzante

Corpo:
mi lavo con lo shampoo stupefacente o con il sapone al latte (se lavo i capelli lo uso per tutto il corpo...)
metto la crema alla mandorla dopo la doccia

Capelli:
li lavo da anni solo con lo shampoo stupefacente
talvolta faccio un impacco con oli durante la notte
non uso balsami né altri shampoo
li lavo una volta ogni tre giorni (il risultato di una diminuzione della frequenza dei lavaggi sui capelli grassi è...stupefacente!)

Spero che possa esservi utile...

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

4 commenti:

  1. Ciao Claudia sono Cristina e devo farti i miei complimenti dalla foto si nota benissimo, hai proprio una bella pelle.
    Anche io ne sento in giro di storie di persone che hanno iniziato ad usare prodotti naturali autoprodotti ma senza buoni risultati, io come te dopo anni di autoproduzione ormai dalla A alla Z ne vado fiera, non mi sono fermata alla prima difficoltà se lo si vuole veramente si arriva ad avere dei risultati ottimi, anzi magici, cosa che i prodotti commerciali non hanno mai dato anzi...e grazie anche a te e a tutte le altre persone come te che hanno aperto uno spiraglio di conoscenza,grazieeeeeee

    RispondiElimina
  2. mi piacciono moltissimo i prodotti della mia amica ,claudia ferretti ,lo conosciuta nei mercatini di fontanigorda ,una dolce persona ,spero di vederla il prossimo anno ,un abbraccio forte andreina oggettistica.

    RispondiElimina