COLLUTORIO SBIANCANTE MENTA FRESCA E BICARBONATO

Freschissimo, antibatterico, per un alito fresco e la bocca veramente pulita!
Senza alcool per evitare irritazioni.

Riequilibra il ph della bocca togliendo l'acidità causa della carie, rende il tuo respiro freschissimo perchè la menta piperita è davvero fresca, il Cardamomo é un efficace antibatterico per contrastare l'alitosi, l'eucalipto é ottimo per la cura del mal di gola, il bicarbonato lo rende sbiancante, inoltre ha anche un effetto sbiancante immediato grazie all'effetto ottico del pigmento azzurro.
Senza alcool quindi delicatissimo.
Imperdibile complemento della tua igiene orale!

Ingredienti per 100 gr:

70 gr soluzione satura di acqua e bicarbonato (circa 8 gr di bicarbonato ogni 100 di acqua)
28 gr glicerina
2 gr stevia 

0,5 ml o.e. Menta piperita 
0,2 ml o.e. Cardamomo
0,1 ml o.e. Eucalipto 

Far bollire un po' d'acqua in un pentolino (deve essere più di 70 ml perché evapora) lasciarla raffreddare un po', preparare poi la soluzione col bicarbonato.
Su una bilancia di precisione pesate 70 gr di soluzione, unirvi 28 gr di glicerina, 2 gr di stevia e mescolare bene.
Infine versarvi gli oli essenziali, già misurati (oppure contate in gocce più o meno 35 gocce sono 1 ml) e il colorante.
Se lo avete preparato in un contenitore che non é quello in cui lo volete usare ricordatevi di agitare prima di travasare perché gli oli essenziali rimangono in superficie.
Il collutorio é subito pronto!
Agitare sempre prima dell'uso, perché gli oli essenziali rimangono in superficie.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

8 commenti:

  1. Interessante come ricetta la proverò, ma una curiosità: la sua scadenza a prodotto finito?
    Finora ho sempre fatto un colluttorio fatto in casa ma la sua durata è non più di cinque giorni, devo dire che faccio tutto a freddo senza bollire l'acqua.
    Grazie ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contiene bicarbonato, in soluzione satura...credo sia molto difficile per i batteri farsi avanti.
      Dura mesi...non so quanti perchè l'ho finito prima.

      Elimina
  2. Ciao, complimenti per le ricette! Riguardo al colluttorio, volevo chiederti se il colorante è obbligatorio, se sì, che tipo di colorante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è obbligatorio, può essere utile perchè fa da sbiancante ottico...Ho usato quello alimentare liquido che si usa per colorare la panna. Ciao!

      Elimina
  3. L'ho fatto senza perché non l'avevo in casa. È stato molto apprezzato soprattutto perché non ha un gusto molto forte. Grazie mille e buon anno.

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie del feedback...buon anno in ritardissimo!!

    RispondiElimina
  5. Fatto! Semplice, economico, buono ed efficace. Bravissima Claudia e grazie mille.

    RispondiElimina