BURROCACAO COLORATO E VOLUMIZZANTE - IN STICK

Delizioso e fruttato, nutre, protegge, dona volume e bellezza alle labbra.

Nutriente e volumizzante, al profumo di vaniglia e frutti, rende le labbra nutrite, morbide e volumizzate grazie ai pigmenti luminosi e ad un leggero colore rosa.
Lo prepariamo con cera d'api, burro di cacao, olio di ricino.

Ingredenti per 1 stick (circa 7 gr):
2 gr cera d'api
2 gr olio di ricino
2 gr burro di cacao
4 gocce di assoluto di vaniglia
4 gocce di o.e. arancio dolce

un pizzico di mica perlescente
un pizzico di ossido rosa



Preparazione:

Far fondere la cera e gli oli, poi aggiungervi la mica e l'ossido mescolando con una piccola frusta per evitare grumi. Inserire la profumazione e mescolare ancora. Poi procedere a versare il composto nello stampo dello stick: vedi qui sotto per usare una siringa ed un vecchio tubetto di burrocacao.
Come fare un cilindro della dimensione adatta per essere inserito in un vecchio tubetto di burro cacao:
prendere una siringa e tagliare via con una seghetta la parte finale a cono (compresa la punta e l'ago), limare un po' il bordo all'interno del cilindro. Aprire lo stantuffo della siringa del tutto (lasciarlo dentro al cilindro però), quando la pasta tiepida del balsamo labbra è miscelata e ancora liquida, versarla nello stampo e lasciarlo in verticale per qualche minuto, fino a quando non sia raffreddata  e solidificata la pasta.
Poi spingere lo stantuffo in modo da far uscire lentamente la pasta ormai solida e mano a mano che esce inserirlo nel vecchio tubetto che avrà il fondo completamente alzato, fissarlo bene sul fondo, quindi espellere tutto il cilindro di balsamo labbra e abbassare piano il fondo del tubetto. Fatto! (è più semplice farlo che spiegarlo!)

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento