MASCHERA VISO PELLI GRASSE E CON PROBLEMI

Seboregolatrice, purificante.

Contiene acqua di hamamelis, olio essenziale di arancio dolce, argilla verde per una pelle sana e rigenerata, tonica.
La si prepara con Argilla Verde, acqua di hamamelis, glicerina e gel di aloe. Per renderla più curativa si può utilizzare questa maschera in polvere al neem di Akamuti come base al posto della sola argilla verde.

Come tutti i tipi di argilla, quella verde ha proprietà esfolianti, assorbe le tossine, purifica la pelle e la arricchisce di oligoelementi, favorendo inoltre la circolazione sanguigna.


Ingredienti per 100 gr:

50 gr argilla verde (o Neem Mineral Mask)
40 gr acqua di hamamelis (idrolato)
10 gr gel di aloe vera

10 gocce di o.e. di Arancio dolce

Pesare l'argilla in una ciotolina, aggiungere l'acqua e mescolare con una piccola frusta (meglio se di materiale plastico per evitare che favorisca l'ossidazione dei metalli presenti nell'argilla), poi aggiungere il gel di aloe e mescolare ancora, infine inserire l'olio essenziale.
Se risultasse di consistenza troppo molle o poco spalmabile, potete aggiungere rispettivamente argilla o acqua perché l'assorbimento varia leggermente a seconda della provenienza dell'argilla.
Versare in un vasetto, pulito e sterilizzato, usare non più di due volte a settimana a seconda del tipo di pelle, applicare e risciacquare dopo dieci minuti.







Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

4 commenti:

  1. Ciao, la ricetta è molto interessante e non sembra complicata per me che sono alle prime armi. Vorrei sapere posso aggiungere in qualche modo estratto di cetriolo (ne ho un po' ho in casa e non so come utilizzarlo), magari sostituendone una parte all'acqua di hamamelis?? grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho fatto la maschera seguendo tutti i passaggi, l'ho usata ed è veramente buona. Purtroppo però dopo una settimana volevo riusarla ma....l'ho trovata piena di muffa. In cosa ho sbagliato???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le maschere umide sono un po' difficili da conservare...prova ale ggere qui ne troverai di secche molto buone, da fare o da acquistare: http://www.glialchimisti.com/2019/04/maschere-argilla-verde.html

      Elimina