DENTIFRICIO MENTA E ARGILLA (DALLA RICETTA DI ELENA B. CHE ABBIAMO PROVATO E LEGGERMENTE MODIFICATO)

Ricetta per creare in casa un dentifricio delicato ed efficace, freschissimo,
 adatto anche ai bambini perchè non contiene fluoro né tensioattivi sintetici.
Una volta provato non sopporterete più i tradizionali dentrifrici, che sono "tutta schiuma e niente arrosto", infatti solitamente ci inondano la bocca di schiuma, ma poi ci ritroviamo con un cattivo sapore in bocca e i denti non perfettamente puliti: spesso anche le gengive sono doloranti a contatto con l'acqua fredda del risciacquo.
Sembra un miracolo, invece è solo buonsenso, creare un dentifricio in casa senza inquinare e migliorando la salute della nostra bocca.
Contiene bicarbonato di sodio per ottenere l'effetto sbiancante e ripristinare il ph della bocca, argilla bianca che è facilmente reperibile e leggerissimo abrasivo, stevia per dolcificarlo e renderlo gradevole anche ai bambini, olio essenziale di menta piperita per rinfrescare la bocca in modo esplosivo!
 
Ingredienti per 100 gr:
30 gr bicarbonato di sodio
30 gr argilla verde (si trova in erboristeria)
35 gr glicerina vegetale
5 gr di stevia
20 gocce di o.e. di menta piperita (si può aumentare o diminuire a piacere)
qualche goccia di colorante alimentare per dolci
Pesare e versare in una ciotola la glicerina,
pesare in un contenitore a parte gli altri ingredienti secchi (escluso gli oli essenziali) e miscelarli bene, quindi unirli alla glicerina e mescolare a lungo e per bene.
Infine aggiungere gli oli essenziali e mescolare ancora fino a che non sia tutto perfettamente miscelato.

Potete usare una siringa da pasticcere, con il beccuccio abbastanza largo da far passare la pasta densa ma abbastanza piccolo da essere inserito dentro il collo di un vecchio tubetto di dentifricio. 
Io questa volta ho comprato dei tubetti da 100 ml che mi sembrano adatti all'uopo...
Questo dentifricio sarà la soluzione a tutti i problemi gengivali e riassumerà in un solo flaconcino le esigenze di tutta la famiglia (bimbi compresi). Provare per credere!

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.