BB CREAM Fiori d'Arancio e Macadamia

Leggera, profondamente idratante...tonificante, uniformante


La crema perfetta... Nutriente ed idratante con delicatezza, come solo una crema naturale sa essere: un po' di pigmento colorato la rende uniformante, l'olio di macadamia la completa come trattamento antietà per le pelli normali. 
Usiamo di nuovo l'emulsionante olivem, a cui ci siamo affezionati...per la leggerezza che dona alle creme, per la stabilità che garantisce rispetto alla lecitina (la nostra solita scelta per creme leggere...), per il bel colore bianco e per la consistenza setosa che dona alla crema!

Ingredienti per 100 gr:
80 gr Acqua di fiori d'arancio
10 gr olivem (sorbitan olivate, cetearyl olivate)
10 gr olio di macadamia 

Una punta di pigmento (noi usiamo una mica arancione) colorato della tonalità che preferite.

Una capsula o qualche goccia di vit. E

10 gocce o.e. Lavanda
30 gocce o.e. Neroli

Pesare e porre l'acqua di fiori d'arancio in un pentolino a scaldare, fino a 70 gradi, fare lo stesso per l'olio e l'Olivem in un secondo pentolino.
Quando le scaglie di Olivem sono sciolte, e la temperatura di tutto é di circa 70 gradi, versare la fase acquosa (acqua di hamamelis) nella fase grassa (oli ed olivem) quindi frullare con il frullatore ad immersione per pochi istanti. 
Ripulire il frullatore e mettere il pentolino con l'emulsione in una bacinella di acqua fredda continuando a mescolare: non appena intiepidita potete aggiungere la profumazione e la vitamina E.


Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.