STRUCCANTE OCCHI GEL DELICATISSIMO


Perfetto per chi ama le consistenze poco unte, strucca bene ed è delicato.

Contiene gel di aloe vera, acqua di rose e glicerina: strucca dolcemente senza ungere.

Ingredienti per 100 gr:

40 gr glicerina
35 gr gel di aloe vera
25 gr di acqua di rose (idrolato di rose)

facoltativo: 40 gtt di o.e. di camomilla o di rosa.

Fate attenzione ad acquistare acqua di rose che sia pura, altrimenti la delicatezza dello struccante va a farsi benedire...
Se non la trovate, anche se la vendono persino a buon patto nei negozi etnici, usate acqua bollita. Comunque è meglio bollire 5 minuti anche l'acqua di rose.
Preparazione: versare gli ingredienti direttamente nel flacone dove vorrete conservare lo struccante, agitate e usate con goduria!

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

10 commenti:

  1. ma il gel di aloe vera si compra oppure si può ricavarlo dalla pianta stessa ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la pianta puoi ricavarlo da essa...sarà sicuramente migliore... Io ho usato quello in commercio..

      Elimina
  2. Lo ho preparato ma lo uso come lenitivo doposole, è efficacissimo! Ora volevo usare la stessa base, sostituendo l'acqua di rose con idrolato di geranio,per preparare un repellente per zanzare per il mio nipotino di 8 mesi.l'antizanzare di solito lo preparo in oli come da vostra ricetta per pelli mature, oppure in acqua e alcool più facile da spruzzare, con oli di citronella, geranio, menta, tea tree, lavanda, eucalipto. Usare questa base senza oli e senza alcool mi sembra più adatta per il bambino. Che ne dici? Grazie!

    RispondiElimina
  3. Mi sembra un'idea bellissima!
    Complimenti... E buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Scusa ma ho letto adesso le vostre motivazioni per non mettere conservante..... Ho tentato una registrazione nel blog. Basta solo inserire l'email? Non riesco a capire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di sì, inserisci l'email così che ogni post pubblicato ti arrivi la notifica. Per i conservanti...stavo per linkarti al post giusto...ma ci sei arrivata sola!
      Buon lavoro

      Elimina
  5. Non ho capito se devo mettere il conservante. La ricetta mi piace tantissimo e vorrei ringraziarvi per tutto il lavoro che fate....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, noi non mettiamo conservanti da nessuna parte...
      chiaramente le preparazioni come questa durano meno.
      Diciamo un mese, non di più.

      Elimina
  6. Si può mettere la vitamina e come conservante

    RispondiElimina