verifica pinterest

il nostro mondoecologico

Cerca nel blog

CREMA ANTIRUGHE UOMO

Fresca crema antirughe...sembra una contraddizione...
Ma è quello che cercano gli uomini!
E con questa ricetta abbiamo trovato la perfetta combinazione tra freschezza, rapido assorbimento e intenso trattamento delle pelli bisognose di nutrimento.
Con olio di argan e jojoba, fresca acqua di hamamelis, e patchouly: idratante e nutriente, adatta alle pelli secche o anche solo per chi desideri una crema che ripristini la tonicità e la luminosità del viso dopo la rasatura.
Usiamo per la prima volta un emulsionante prodotto in laboratorio, perché la vogliamo con molta molta acqua... Si tratta di un emulsionante di derivazione vegetale: deriva dall'olio di oliva, il suo inci é sorbitan olivate cetearyl olivate. 

Ingredienti per 100 gr:

75 gr acqua di hamamelis 
10 gr olio di jojoba
10 gr Olivem 
5 gr olio di Argan 

1 Capsula o qualche goccia di vitamina E

20 gocce di o.e. Salvia sclarea
15 gocce di o.e. Patchouly

Pesare e porre l'acqua di hamamelis in un pentolino a scaldare, fino a 70 gradi, fare lo stesso per gli oli e l'Olivem in un secondo pentolino.
Quando le scaglie di Olivem sono sciolte, e la temperatura di tutto é di circa 70 gradi, versare la fase acquosa (acqua di hamamelis) nella fase grassa (oli ed olivem) quindi frullare con il frullatore ad immersione per pochi istanti. 
Ripulire il frullatore e mettere il pentolino con l'emulsione in una bacinella di acqua fredda continuando a mescolare: non appena intiepidita potete aggiungere la profumazione (o.e. di arancio e patchouly) e la vitamina E.

Una volta raffreddata invasettate in un vasetto pulito e asciutto, possibilmente sterilizzato con una bollitura di cinque minuti o con alcool.



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...

LE RICETTE PIU' POPOLARI DI SEMPRE:

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE: PER CONTINUARE A CONDIVIDERE RICETTE PER UN MONDO MIGLIORE!

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO SU AMAZON

ACQUISTA IL LIBRO SUL SITO DELL'EDITORE

ACQUISTA IL NOSTRO LIBRO DA HOEPLI

Google+ Followers

Translate this Blog!