LOZIONE ANTICADUTA E RINFORZANTE PER CAPELLI DEBOLI E TENDENTI ALLA CADUTA

Tutto quello che può fare una lozione anticaduta, questa lo fa!
...ma non fa tornare in testa i capelli caduti...


Come dice l'alchimista Cristiano: "il giorno in cui troviamo una lozione che faccia ricrescere i capelli, allora stai sicura che avremo un successo mondiale"...naturalmente non è questo il caso, penso proprio che non possa esistere niente del genere, almeno a voler essere onesti e non illudere nessuno!
Comunque questa lozione contribuisce a rinforzare i capelli e le loro radici, dunque può aiutare a diminuire la quantità di capelli che cadono e renderli tutti più luminosi e forti.

Contiene in gran parte tintura madre di rosmarino, che stimola la circolazione e dunque favorisce l'irrorazione sanguigna del cuoio capelluto stimolando la crescita, contiene anche oli essenziali specifici per la salute dei capelli come: salvia sclarea e ginepro per le loro caratteristiche di tonici nervini, rosmarino e ylang ylang per il loro effetto stimolante sulla crescita dei capelli, olio essenziale di menta piperita curativo della cute e per il suo fresco profumo e la sensazione di profonda freschezza che dona.

Ingredienti per 100 gr

  • 50 gr Tintura madre di Rosmarino
  • 50 gr acqua
  • 30 gocce o.e. salvia sclarea
  • 15 gocce o.e. rosmarino
  • 15 gocce o.e. ginepro
  • 10 gocce o.e. menta piperita
  • 7 gocce o.e. ylang ylang
La tintura madre si prepara lasciando a macerare in alcool buongusto la pianta fresca di rosmarino, le dosi sono semplici: si riempie un vasetto di vetro di rosmarino fresco, poi si versa l'alcool fino a riempire tutto il vasetto. Si lascia a macerare per almeno due settimane, ma un mese è meglio.
Si pesano tintura madre e acqua e si miscelano, poi si uniscono gli oli essenziali. Versare in un dosatore a spruzzo oppure in un vecchio flacone di lozione per capelli. Agitare bene.
Naturalmente non necessita di conservanti, né di sterilizzazione: dei batteri si occupa la tintura madre...

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

6 commenti:

  1. Ciao Claudia, ho provato alcune ricette del tuo blog e mi sono trovata benissimo, vorrei fare questa lozione, solo potresti dirmi il modo più appropriato per usarla? Volevo inoltre ringraziarti per aver condiviso con tutti le tue creazioni e per la disponibilità e gentilezza che dimostri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi usare per massaggiare il cuoio capelluto la sera prima di coricarti, cercando di non farne andare troppa sulle lunghezze (è inutile e magari te li rende un po' opachi) e prima dello shampoo, magari lasciandola agire una mezz'ora.
      L'importante è massaggiare bene... Ciao!

      Elimina
  2. Ciao, per la tintura madre c'è tipo di alcool devo usare???

    RispondiElimina
  3. Ciao posso meter altre erbe ne composto? Quanti gradi deve essere l'alcol? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, puoi mettere altre erbe, l'alcool deve essere quello da liquore, a 95 o cosmetico a 99.

      Elimina