lunedì 11 febbraio 2013

LOZIONE ANTICADUTA E RINFORZANTE PER CAPELLI DEBOLI E TENDENTI ALLA CADUTA

Tutto quello che può fare una lozione anticaduta, questa lo fa!
...ma non fa tornare in testa i capelli caduti...

Come dice l'alchimista Cristiano: "il giorno in cui troviamo una lozione che faccia ricrescere i capelli, allora stai sicura che avremo un successo mondiale"...naturalmente non è questo il caso, penso proprio che non possa esistere niente del genere, almeno a voler essere onesti e non illudere nessuno!
Comunque questa lozione contribuisce a rinforzare i capelli e le loro radici, dunque può aiutare a diminuire la quantità di capelli che cadono e renderli tutti più luminosi e forti.

Contiene in gran parte tintura madre di rosmarino, che stimola la circolazione e dunque favorisce l'irrorazione sanguigna del cuoio capelluto stimolando la crescita, contiene anche oli essenziali specifici per la salute dei capelli come: salvia sclarea e ginepro per le loro caratteristiche di tonici nervini, rosmarino e ylang ylang per il loro effetto stimolante sulla crescita dei capelli, olio essenziale di menta piperita curativo della cute e per il suo fresco profumo e la sensazione di profonda freschezza che dona. 
Ingredienti per 100 gr:
50 gr Tintura madre di Rosmarino
50 gr acqua
30 gocce o.e. salvia sclarea
15 gocce o.e. rosmarino
15 gocce o.e. ginepro
10 gocce o.e. menta piperita
7 gocce o.e. ylang ylang
La tintura madre si prepara lasciando a macerare in alcool buongusto la pianta fresca di rosmarino, le dosi sono semplici: si riempie un vasetto di vetro di rosmarino fresco, poi si versa l'alcool fino a riempire tutto il vasetto. Si lascia a macerare per almeno due settimane, ma un mese è meglio.
Si pesano tintura madre e acqua e si miscelano, poi si uniscono gli oli essenziali. Versare in un dosatore a spruzzo oppure in un vecchio flacone di lozione per capelli. Agitare bene.
Naturalmente non necessita di conservanti, né di sterilizzazione: dei batteri si occupa la tintura madre...

2 commenti:

  1. Ciao Claudia, ho provato alcune ricette del tuo blog e mi sono trovata benissimo, vorrei fare questa lozione, solo potresti dirmi il modo più appropriato per usarla? Volevo inoltre ringraziarti per aver condiviso con tutti le tue creazioni e per la disponibilità e gentilezza che dimostri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La puoi usare per massaggiare il cuoio capelluto la sera prima di coricarti, cercando di non farne andare troppa sulle lunghezze (è inutile e magari te li rende un po' opachi) e prima dello shampoo, magari lasciandola agire una mezz'ora.
      L'importante è massaggiare bene... Ciao!

      Elimina

Cerca nel blog

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...