CREMA CORPO LENITIVA MEDITERRANEA: LAVANDA E OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Ricetta per una crema raffinata, ricca di principi attivi derivati dalla Lavanda e dall'Olio Extra Vergine di Oliva. Emolliente, lenitiva, idratante, nutriente, tonificante e dall'aroma dolcemente rilassante.


Per questa ricetta abbiamo sfruttato le proprietà ed i profumi di piante mediterranee, ottenendo una crema corpo dalla deliziosa consistenza e dalle spiccate qualità cosmetiche: ricca di vitamine e di anti-ossidanti, estremamente idratante e nutriente, perfetta soluzione per le pelli delicate ed arrossate o per le pelli secche, ideale comunque per tutti i tipi di pelle e come idratante per la pelle dei bimbi.

Contiene Olio Extra Vergine di Oliva emolliente, Olio di Cartamo lenitivo e  antiossidante, Burro di Karité nutriente e Cera d'api vellutante. La Lavanda è presente sotto forma di Infuso, Oleolito e di Olio Essenziale per conferire al meglio tutte le sue proprietà cosmetiche anti-età e addolcenti, l'olio Essenziale di Rosmarino e quello di Limone donano freschezza e tonicità alla pelle senza irritare.

Ingredienti per 100 gr:

30 gr Oleolito di Lavanda in Olio di Cartamo (Oppure Olio di Cartamo)
20 gr Olio ExtraVergine di Oliva
20 gr Burro di Karité grezzo
20 gr infuso di Lavanda
10 gr Cera d'Api gialla grezza

15 gocce di O.E. di Limone
10 gocce di O.E. di Lavanda
5 gocce di O.E. di Rosmarino
(se si usa per bambini dimezzare le quantità di tutti gli oli essenziali o eliminarli del tutto)

Preparare venti giorni prima l'oleolito di lavanda, ponendo in un barattolo a macerare fiori freschi di lavanda e riempiendo il barattolo di olio di cartamo fino a coprirli del tutto. Lasciare al sole o vicino ad una fonte di calore per 20 giorni, poi filtrare e conservare in un barattolo di vetro scuro.
Preparare un infuso di lavanda e filtrarlo, quindi mettere a scaldare in un'altro contenitore a bagnomaria la cera d'api ed il burro di karitè, fino a che non siano sciolti, aggiungere gli oli e mescolare bene fino a che non sia tutto uniformemente miscelato: quando la miscela di burri e oli e l'infuso sono circa alla stessa temperatura versare piano l'infuso dentro la miscela di oli e burri e  frullare con il frullatore ad immersione. La crema di emulsiona quasi subito, spegnere il frullatore e porre il contenitore in una ciotola di acqua fredda, mescolando continuamente con una piccola frusta fino a che la crema non sia intiepidita, sempre mescolando aggiungere gli oli essenziali e poi versare in un barattolo di vetro pulito e sterilizzato.
Usare con generosità su tutto il corpo e anche sul viso come ottima crema da notte o da giorno per pelli molto secche.
Si può sostituire l'oleolito con del semplice olio di cartamo se non si ha tempo di prepararlo.


Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

1 commento:

  1. ATTENZIONE! Nella dose di oli essenziali nella prima stesura della ricetta c''era un errore: le dosi corrette per 100 gr di crema, sono 15 gocce di limone, 10 gocce di lavanda, 5 gocce di rosmarino. Per bimbi dimezzare queste dosi o non profumare del tutto...

    RispondiElimina