STRUCCANTE BIFASICO DELICATO PER OCCHI - RICETTA PER PELLI MATURE

Struccante delicato, ideale per gli occhi e per tutto il viso, a base di acqua di rose e olio di argan, con o.e. O assoluto di rosa dalle proprietà antietà.

Argan del Marocco
Ciò che caratterizza questo struccante bifasico e' la presenza dell'olio di argan, ideale trattamento per le pelli mature, e la dolcezza della rosa, sotto forma di idrolato e di olio essenziale, tonificante e delicata.
E' perfetto per struccare donando allo stesso tempo il giusto nutrimento alla zona delicata del contorno occhi. Può essere usato con un batuffolo di cotone o con lapunta delle dita, si può scegliere se risciacquare il viso o meno al termine dell'applicazine, a seconda della preferenza.

Ingredienti per 100 ml:
- 50 ml idrolato di rosa (acqua di rose, pura senza conservanti ed altri additivi)
- 50 ml olio di argan
- 10 gocce di o.e. o assoluto di rosa

Misurare 50 ml di idrolato di rosa e versarlo in un vecchio flacone di struccante lavato e possibilmente sterilizzato (se di vetro fatto bollire per almeno 5 minuti, se di plastica si può sciacquare con acqua bollente), misurare dunque 50 ml di olio di argan e aggiungerlo nel flacone, infine aggiungere 10 gocce di olio essenziale o assoluto di rosa. Prima di utilizzarlo si agita come tutti gli struccanti bifasici per emulsionare le due fasi acquosa e oleosa, si conserva per un tempo limitato (circa un mese), ma la preparazione è davvero semplice ed è poco impegnativo riprepararlo anche ogni mese, la durata dipende però dal grado di contaminazione dell'acqua, migliore è la sterilità del flacone e più piccolo il buchino di fuoriuscita del prodotto, maggiore sarà la durata.
Buon lavoro!

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

8 commenti:

  1. Ciao, vorrei sapere se l'idrolato di rose può essere sostituito da un infuso ( per esempio di camomilla)e l'olio di argan da altri oli,magari anche di oliva. Per una conservazione più duratura si può aggiungere la vitamina e? Un'ultima domanda: dopo aver usato questo struccante occorre lavare il viso con il sapone naturale? Grazie e scusa, forse sono domande scontate ma mi sono avvicinata all'autoproduzione da poco e ho tante incertezze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A seconda del tuo tipo di pelle puoi sostituire sia l'olio che l'idrolato, sia con altri idrolati, che con infusi (ottima la camomilla in entrambe le forme)... L'olio di argan è particolarmente indicato per pelli mature, per questo è stato inserito in ricetta, ma l'olio di oliva va benissimo. Sempre a seconda delle tue esigenze e preferenze puoi lavare o meno il viso e gli occhi dopo l'applicazione: senza lavarlo resta un po' più unto il contorno occhi, ma è un'ottima cosa perché funge anche da trattamento antirughe durante la notte ed assolutamente non è dannoso anche se rimane a lungo a contatto con la pelle; se lo si lava via la sensazione è più gradevole per le pelli miste (io lo lavo via col Sapone Prezioso per il Viso).

      Elimina
  2. Buona sera a tutti. Mi sono appena iscritta perchè mi appassiona tantissimo la bellezza naturale anche se mi ci sono avvicinata solo da pochissimo. Complimenti per le esauriente spiegazioni e le ricette per le creme viso che, tra l'altro, ho già iniziato a preparare. Un abbraccio. Fafy

    RispondiElimina
  3. ciao trovo il tuo sito fantastico, ti chiedo subito un consiglio, i prodotti li vendete voi, per poter cimentarmi in creme e così via?
    Con mia figlia ne ho provate di ogni, ha i capelli ricci ricci, è una cioccolatina, tendenti al secco e crespo, nn ho avuto molti risultati, per quanto naturali i prodotti fossero, mi hanno consigliato olio di cocco (???) che alchimia posso fare per rendere i suoi ricciolini morbidi e pettinabili e un po' meno crespi?
    ti ringrazio franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie! Non vendiamo più nulla se non in qualche raro mercatino...era una faticaccia e non rendeva nulla...preferiamo darvi i recapiti di buoni produttori: in questo caso ti consiglio akamuti, è uno dei migliori importatori di oli e burri tropicali, il suo olio di cocco è grezzo e profumatissimo! Www.akamuti.co.uk
      Per i capelli ricci ricci sul crespo, a parte l'olio di cocco o il burro di karitè o anche l'olio di ricino, sotto forma di impacchi; ti consiglio anche di smettere gli shampoo tradizionali e farle un sapone-shampoo birra-karitè http://www.glialchimisti.com/2010/11/shampoo-nutriente-al-burro-di-karite-e.html
      Su molti capelli crespi ha avuto un grande successo!
      Facci sapere!

      Elimina
  4. Cara carissima Claudia, sono nonna Fafy. Scusami il disturbo. Trovo questo struccante ottimo per la mia pelle secca e matura ma mia figlia che ha pure lei la pelle secca preferisce il latte detergente. Non è che per caso hai una delle tue mitiche e favolose ricette? Ti ringrazio tanto tanto e porta pazienza. Un abbraccio grande grande. Nonna fafy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverei a fare una crema fluida tipo questa
      http://www.glialchimisti.com/2011/03/crema-fluida-fiori-e-frutti.html
      senza oli essenziali, o con solo quelli dellos truccante bifasico.
      Un bacio!

      Elimina