BALSAMO VISO E CORPO ANTIFREDDO

Delizioso balsamo da usare ovunque ce ne sia bisogno...
Ideale per tutti i tipi di pelle e per tutti gli usi.

Freddo
Questo morbido balsamo è privo di profumo così da essere tollerato anche dalle pelli più sensibili e per poter essere usato come base per creare degli unguenti a scelta: si possono quindi aggiungere oli essenziali in misura di 2 ml al massimo (circa 20 gocce), sarà una crema mani curativa supernutriente, una crema notte ristrutturante ed un balsamo da giorno per le pelli molto molto secche, perfetto per nutrire tutti i punti critici come i gomiti, le ginocchia, le labbra o il contorno occhi.

Ingredienti
40 gr di Burro di Karité
33 gr di Olio di Jojoba
22 gr di Olio di Riso
5   gr di Cera d'Api

Fondere a bagno maria o a fuoco lentissimo la cera d'api, qindi aggiungere il burro di karité pesandoli entrambi direttamente nel conttenitore dove li riscalderete per evitare sprechi, quando anche il burro è fuso, aggiungere gli oli e mescolare bene spegnere la fiamma quasi subito dopo aver aggiunto gli oli e comunque appena tutto non sia diventato uniforme e miscelato perfettamente. Versare in un barattolo di vetro o di plastica che avrete provveduto a sterilizzare e lasciare raffreddare...
E' semplicissimo perchè non prevede emulsione, ma la sua semplicità è proporzionale alla sua versatilità: si può usare praticamente per tutto!
A presto con qualche miscela di oli essenziali ed altri suggerimenti per renderlo un'unguento specifico!

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

7 commenti:

  1. Vorrei provare a fare questo balsamo che mi sembra molto buono posso sostituire l olio di jojoba che non al momento non ho con olio di argan o di mandorle ?
    Grazie e complimenti per il sito è molto bello e ben fatto, le ricette sono chiare e realizzabili . E davvero una gran soddisfazione riuscire a fare in casa i propri prodotti con materie prime naturali. Grazie davvero!

    RispondiElimina
  2. Grazie...è davvero una grandissima soddisfazione anche trovare persone con cui condividere il proprio stile di vita!
    Puoi sostituire con altro olio, risulterà un po' più unto e lungo nell'assorbimento, ma, soprattutto con l'olio di mandorle, neanche poi molto; l'olio di argan invece forse è un po' eccessivo da usare in un dosaggio così alto.
    Ciao e buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie ti farò sapete come è andata!

    RispondiElimina
  4. Buona sera. Ho preparato il balsamo utlizzando l'olio di girasole anzichè l'olio di jojoba (che non avevo). Ho aggiunto 10 gocce o.e. ylang ylang e 5 gocce o.e. arancio Va bene lo stesso? Grazie mille.Fafy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, va bene, come per la sostituzione con l'olio di mandorle, Anche con olio di girasole risulterà un po' più pesante e meno rapido nell'assorbimento, Sulla pelle anche l'olio di girasole è molto lenitivo quindi donerà delle buone proprietà... La profumazione puoi farla come più ti piace!

      Elimina
  5. Salve, questa crema se usata sul viso viene grassa.?Gli ingredienti sono molto belli e la preparazione semplicissima.Mi sembra una di quelle ricette dove sbagliare è impossibile.Grazie sempre per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è molto semplice! Io l'ho usata anche sul viso, ma è un unguento, non contiene acqua, dunque bisogna usarne pochissima altrimenti è davvero troppo grassa...

      Elimina