martedì 25 ottobre 2011

Miscele di Oli essenziali per il Balsamo Viso e Corpo antifreddo

Il nostro balsamo viso e corpo antifreddo è molto versatile, ecco due miscele di oli essenziali per farne un eccezionale unguento balsamico ed una pomata cicatrizzante e lenitiva.

Miscela di Oli Essenziali per Unguento Balsamico:

si tratta di un unguento utile per tutti gli usi in caso di raffreddore e naso chiuso, può essere utilizzato spalmandolo sul petto (tipo vicks vaporub) oppure appena intorno alle narici interne. Per i bambini sotto i due anni è meglio usarlo solo nelle narici, un po' come l'olio gomenolato, ma questo è cremoso e dunque il suo effetto più duraturo.

Ingredienti per 100 gr di unguento:
15 gocce di O.E. Niauly
15 gocce di O.E. Eucalipto

Miscelare gli oli essenziali tra loro e aggiungerli all'unguento mentre è ancora liquido (tiepido) mescolando bene. Far raffreddare e attendere un giorno almeno perchè le proprietà balsamiche si espandano uniformemente su tutto l'unguento.

Miscela di Oli Essenziali e Ossido di Zinco per Pomata Cicatrizzante e Lenitiva:

una pomata multiuso per lenire la pelle irritata, scepolata e rovinata dal freddo. Ideale come pomata per il cambio del pannolino e per la pelle di chi deve restare molto tempo a letto. Usare in tutte le parti del corpo dove sia necessaria.

Ingredienti per 100 gr di pomata:
15 ml (un cucchiaio) di ossido di zinco
10 gocce di O.E. Lavanda
10 gocce di O.E. Camomilla
5 gocce di O.E. Patchouly



Miscelare tra loro gli oli essenziali, unire all'unguento ancora liquido e caldo, prima l'ossido di zinco mescolando bene, poi dopo che l'ossido di zinco sia perfettamente sciolto, anche la miscela di oli essenziali.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...