Cerca nel blog

lunedì 18 settembre 2017

BALSAMO LABBRA CONTRO L'HERPES - IN VASETTO


Modifichiamo la ricetta base per creare un balsamo labbra che possa aiutare ad affrontare l'herpes labiale.
Il trucco è nell'inserire in ricetta degli oli essenziali che abbiano proprietà "antivirali" (blande...), in questo caso oli essenziali di chiodi di garofano e di lavanda, contenenti rispettivamente: eugenolo, linalolo e beta-carofillene.



Ingredienti per 1 vasettino (7 gr):

1 gr di cera d'api
2 gr di burro di karité
2 gr di olio di ricino
2 gr di olio extraergine di oliva

3 gocce di o.e. di chiodi di garofano
6 gocce di o.e. di lavanda


Far fondere su fuoco bassissimo o a bagno maria la cera, poi aggiungere il burro di karité, infine gli oli, appena tutto si è ben miscelato togliere dalla fonte di calore mescolare bene e aggiungere gli oli essenziali. Versare nello stampo scelto, quando è solido si può usare!
Si può variare la ricetta sostituendo all'olio extravergine d'oliva dell'olio di rosa mosqueta o di argan, per avere una maggiore azione anti-età, olio di cocco per un balsamo estivo, olio di mandorle dolci per una maggiore azione emolliente.


Un ulteriore consiglio per ch soffre di herpes labiale è di toccare con due gocce di olio essenziale di garofano (o di tea tree) il punto dove si sente il tipico prurito che antecede l'infezione. E' una buona prevenzione che serve a contenere l'eruzione.

3 commenti:

  1. Ciao,
    ottima ricetta....volevo cimentarvi ma vi
    chiedevo se al posto dell'olio essenziale ai chiodi di garofano posso usare quello alla tea tree, visto che per prevenire l'erpes fa bene anche quello.
    Aspetto risposte
    Ciao Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, sicuramente si può sostituire l'olio essenziale di tea a quello di chiodi digarofano, mi viene in mente anche la lavanda, come possibile sostituto... Un abbraccio e buone preparazioni!

      Elimina
  2. ciao Claudia,
    grazie per la tua risposta...allora al più presto mi cimenterò allo spignatto...
    grazie ancora...
    Sara

    RispondiElimina

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...