SGRASSATORE UNIVERSALE TIPO CHANTECLAIR - VIDEO!

Lo sgrassatore ecologico che funziona

Uno sgrassatore efficacissimo per tutte le superfici della cucina e del bagno, comodo perchè si usa con un comune spruzzino, efficace perchè sgrassa benissimo tutte le superfici.
Se usato sull'acciaio, passare poi uno straccio umido solo di acqua per togliere gli aloni.
Uno sgrassatore che ha anche un lieve potere antimicrobico grazie al bicarbonato ed al sapone.
Si usa come pretrattamento sulle macchie difficili o come detergente per pulire le scarpe da ginnastica.
sgrassatore universale tipo chanteclair - glialchimisti.com
Funziona benissimo come pretrattante dei capi, ma la sua versatilità lo rende adatto anche ai sanitari, il piatto doccia, la vasca ed anche per la vasca del lavello della cucina, spesso molto sporca di grasso.
Sulle superfici lucide dei mobili da cucina toglie le macchie di unto e sbianca perfettamente il frigorifero ed il freezer.

Ingredienti per circa 500 ml

  • 330 gr di acqua
  • 140 gr di detersivo liquido fatto in casa oppure saponaria o marsiglia liquido
  • da bucato acquistati
  • 30 gr Bicarbonato di sodio
  • 10 ml di o.e. lavanda+limone+citronella oppure una fragranza sintetica tipo marsiglia (facoltativo)

Preparazione

Creare la soluzione di acqua e bicarbonato, poi aggiungere il sapone liquido.
Far sobbollire il tutto, poi raffreddare e versare, aiutandosi con un imbuto, dentro uno spruzzatore, aggiungere il profumo (facoltativo).

 

Foto di Mimzy da Pixabay

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.