SAPONE SCRUB ANTICELLULITE AGLI AGRUMI

Sapone delicatamente esfoliante, per aromatici massaggi anticellulite.
Il sapone agli agrumi è un classico, se lo trasformiamo in un sapone scrub e dosiamo con generosità l'olio essenziale di limone: diventa imperdibile per chi ha problemi di cellulite.
L'olio essenziale di limone infatti migliora la circolazione, il delicato
massaggio dell'effetto scrub aiuta a sciogliere i cuscinetti di grasso, la sua formulazione semplice e 
delicata con tanto olio di oliva lo rende piacevole per tutto il corpo.


Ingredienti per 1 kg:

500 gr olio di oliva o di sansa
400 gr olio di cocco
100 gr olio di arachidi
300 gr di acqua
143 gr idrossido di sodio (soda caustica scontata del 5%)

aggiunte al nastro:
un cucchiaino di curry
un cucchiaino di farina di riso
15 ml o.e. limone
5 ml o.e. pompelmo
5 ml o.e. arancio dolce

Preparare la soluzione di acqua e soda caustica (facendo attenzione a non ustionarsi: usare i guanti e magari una mascherina), lasciare raffreddare fino a una temperatura di circa 48°. Mentre la soluzione raffredda, far sciogliere l'olio di cocco a bagnomaria e poi pesare in una pentola d'acciaio tutti i grassi e farli scaldare fino a raggiungere una temperatura di 50°. Le temperature sono alte perchè l'alta percentuale di olio di cocco abbrevia notevolmente il tempo del nastro.
Preparare intanto, in un piccolo contenitore a parte, tutti gli oli essenziali miscelati insieme con la farina ed il curry.
Quando tutto è a temperatura, versare la soluzione della soda nella pentola dei grassi, dare qualche mescolata con un cucchiaio, quindi frullare con il frullatore a immersione, nel giro di un minuto dovrebbe essere al nastro.
Fermarsi fino a che la consistenza sia abbastanza liquida da poter aggiungere gli oli essenziali e la farina, aggiungerli, dare uno o due colpetti di frullatore a immersione e versare velocemente il composto nello stampo o negli stampi scelti.
Avvolgere gli stampi in una coperta e custodire al caldo (vicino ad un termosifone d'inverno, o comunque al caldo) per diverse ore. Dopo un giorno, sformare il sapone e lasciarlo in un luogo fresco asciutto e arieggiato a essicare per circa due mesi.







Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.