L'Olio Gomenolato per liberare il nasino (e i nasoni...) ricetta facilissima

Cosa fare con un nasino raffreddato

Dopo aver lavato il naso del bimbo raffreddato (è utile anche per i grandi) con la soluzione salina o fisiologica, lo si può stappare con un "aspiratore nasale" se è molto intasato, poi per garantire un buon sonno e dare un po' di sollievo alla respirazione, si possono mettere 4 gocce di olio gomenolato per narice, tenendo il bimbo coricato con la testa un po' all'indietro, in modo che entrino bene. Va bene anche per gli adulti, è balsamico.
olio gomenolato per il raffreddore - glialchimisti

L'olio gomenolato 

L'olio gomenolato è una semplice preparazione che si può acquistare in farmacia ma che è davvero semplice produrre da sé. In farmacia si vende in flaconcini da 10 gr, io ne preparo 100 gr che conservo in una boccetta di vetro scuro che prima ho sterilizzato bollendola in acqua per 5 minuti (dura tre anni).

Ingredienti

  • 1 gr di olio essenziale di niauly
  • 99 gr di olio di oliva

Preparazione

  1. Come per tutte le preparazioni cosmetiche occorre una bilancia precisa al grammo. Pesare 1 grammo di olio essenziale di niauly direttamente nel flacone di vetro dove lo si vuole conservare, quindi aggiungere olio di oliva fino a raggiungere 100 gr.
  2. Prima di travasare nel contagocce per utilizzarlo meglio, lasciare passare un giorno perchè l'olio si aromatizzi bene.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.