Prendersi cura della pelle del proprio bimbo

Idee per la cura della pelle dei neonati

E' uno degli argomenti su cui i neo-genitori hanno più dubbi, anche perchè intorno ai neonati c'è un business commerciale enorme basato sull'insicurezza di chi è alla prima esperienza.
Il mio consiglio è, innanzitutto, di seguire i consigli che i puericultori/puericultrici danno in ospedale prima delle dimissioni: spesso dicono cose molto sensate che inspiegabilmente non vengono credute quanto quello che ci dice la pubblicità o le innumerevoli (quasi inutili) riviste sull'argomento.
Ad esempio, a me è stato suggerito: di lavare ad ogni cambio con acqua il sedere del bambino e di non fargli bagnetti prima che il cordone ombelicale sia caduto.
Basta...tutto qui!
cura naturale del neonato - glialchimisti

Shopping o necessità?

Naturalmente se il nostro obiettivo è fare shopping per il nostro bambino riempiendo il fasciatoio di creme cremine shampoo e bagnoschiumini: ammettiamo che lo facciamo per noi stessi e non per lui!
Per avere sottomano tutte le ricette utili per fare in casa i prodotti per neonati o bambini clicca qui.

Cosa ho fatto io

Insomma, da quando è nato io lo lavo con acqua a ogni cambio, e una volta al giorno, o, dopo i sei mesi, anche due volte, lo lavo con un sapone fatto in casa delicatissimo (il Cremino Detergente), non uso salviette salvo se sono fuori casa, e comunque appena rientro lo lavo come si deve con l'acqua. 
Per chi non ha tempo e voglia di farsi il sapone consiglio di cercare in vendita un sapone prodotto senza derivati del petrolio, meglio se solido (è più probabile che lo sia, per esempio un sapone di Aleppo, profuma poco ed è delicatissimo) o se si preferisce liquido affidarsi ai prodotti naturali (guardare l'INCI!)
Per pulire il visino o le manine, quando non volete bagnare i vestitini, usate un fazzoletto imbevuto di acqua e olio di mandorle.

E le creme?

Per quanto riguarda invece le varie creme anti-rossore e creme corpo o oli da massaggio...chi ha voglia di leggere gli ingredienti principali della grande maggioranza dei prodotti per bimbi scoprirà che sono infarciti di paraffinum liquidum e di  petrolatum, e non serve essere erboristi per capire da dove derivano! Insomma anche in questo campo meglio usare meno prodotti possibile (perchè la pelle dei bimbi se non viene lavata aggressivamente non ha bisogno di essere nutrita eccessivamente), e scegliere con attenzione: se vi piace l'idea di massaggiare il bimbo prima della nanna con un olio, vi prego di stare alla larga dall'olio baby johnson perchè è interamente composto di paraffina liquida: scegliete invece l'olio di mandorle dolci puro al 100%, (INCI: prunus amigdalus dulcis oil - e basta!!) che si trova anche al supermercato, oppure in erboristeria. E' ottimo anche per idratare la pelle del sederino un po' arrossata al cambio pannolino. Fate attenzione che gli erboristi spesso non sanno ciò che vendono e vi possono dare in completa buona fede un olio profumato spacciandolo per puro al 100%! Leggete l'INCI sulle etichette!

Con i pannolini lavabili stop alle irritazioni

Per le irritazioni da pannolino, usare i pannolini lavabili è sicuramente il modo migliore per evitarle, conviene comunque tenere in casa una crema all'ossido di zinco perchè ogni tanto capita comunque (magari la cacca è più acida o gli avete lasciato il pannolino troppo tempo...).
Per chi usa i pannolini usa e getta è comunque bene fare in casa o acquistare una buona crema all'ossido di zinco perchè sicuramente servirà!
Qui c'è la ricetta per farla in casa.
Se la comprate ricordate che una buona crema all'ossido di zinco, deve contenere...ossido di zinco! E questo accomuna tutte le creme anti-rossore per bambini, però quasi tutte hanno come base oleosa svariati derivati del petrolio, cercate creme che abbiano come base oleosa solo oli e grassi naturali. Anche in questo caso il suggerimento è di non usare mai troppo prodotto sulla pelle, va sprecato ed è inutile.

Concludo dicendo che per la cura dell'igiene del vostro bambino non serve altro...inoltre i bambini hanno un profumo delizioso senza dover usare colonie o profumi di alcun genere!

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

3 commenti:

  1. ma quanto hai ragione!soprattutto sulla pubblicità inutile

    RispondiElimina
  2. Appena mi arriva l'ordine da aroma-zone mi cimento nel cremino e nella crema all'ossido di zinco!!!per la pelle dei miei bimbi di quelli dei nostri amici e anche della nostra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Consiglio di usare un unguento con oleolito di calendula, elicriso, iperico, cera d'api e qlc goccia di olio essenziale di lavanda o/e tea tree oil in caso di uso pannolino usa e getta, cercando l'inci migliori.

    RispondiElimina