Cerca nel blog

ROSA PURIFICANTE - SAPONE PELLI GRASSE

Per pelli miste o grasse,tendenti al lucido, 
con Argilla Verde ed Oli Essenziali Purificanti e Astringenti

Descrizione:

Sapone trattante, rende la pelle pulita e purificata, regalandole un fresco profumo.
Con Olio di Ricino ed Argilla Verde dalle note proprietà purificanti e Olio Essenziale di Eucalipto rinfrescante e astringente, Olio Essenziale di Lavanda purificante e di Tea Tree antibatterico.
Un’unione di principi attivi per purificare e detergere in profondità le pelli grasse e miste.

Ricetta per 1 kg di grassi:

INGREDIENTI:

gr 800 olio di oliva
gr 150 olio di cocco
gr 50 olio di ricino

gr 200 acqua

gr 133 idrossido di sodio (soda caustica)

2 cucchiai colmi di argilla verde
ml 8 o.e. tea tree
ml 8 o.e. eucalipto
ml 2 o.e. lavanda
ml 2 o.e. limone
Preparare la soluzione del'acqua con la soda caustica (facendo attenzione a non ustionarsi: usare i guanti e magari una mascherina), lasciare raffreddare fino a una temperatura di circa 45°. Mentre la soluzione raffredda, far sciogliere l'olio di cocco e poi pesare in una pentola d'acciaio tutti i grassi e farli scaldare fino a raggiunere una temperatura di 46°.
Pesare intanto, in un piccolo contenitore a parte, gli oli essenziali e miscelarli con l'argilla.
Quando tutto è a temperatura, versare la soluzione della soda nella pentola dei grassi, dare qualche mescolata con un cucchiaio, quindi procedere a miscelare tutto con il frullatore ad immersione.
Dopo poco il composto di addenserà, appena la consistenza diventa simile a quella della maionese, e si può "scrivere" sulla superficie del sapone (momento del "nastro"), fermarsi, aggiungere la mistura di argilla e oli essenziali, mescolare ancora un po' e versare il composto nello stampo o negli stampi scelti.
Avvolgere gli stampi in una coperta e custodire al caldo (vicino ad un termosifone d'inverno, o comunque al caldo) per diverse ore. Dopo un giorno, sformare il sapone e lasciarlo in un luogo fresco asciutto e arieggiato a essicare per circa due mesi.

Utilizzo:

Per pelli grasse e miste, un sapone da usare mattina e sera per la consueta pulizia del viso. Lasciare agire qualche istante la schiuma sul viso, e risciacquare.
Ottimo sia come struccante che come docciaschiuma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

RICORDIAMOCI SEMPRE CHE...

L'INGREDIENTE SEGRETO DEL SAPONE: la SODA CAUSTICA (idrossido di sodio) informazioni e rassicurazioni...

È l'ingrediente segreto perchè è il trucco insostituibile perchè l'olio diventi sapone, perchè c'è ma non si vede e non si s...