ROSA LENITIVA - SAPONE PELLI DELICATE

Sapone delicato e morbido, per pelli sensibili, con olio di riso, olio di mandorle e olio essenziale di legno di rosa (bois de rose)

Sapone delicatamente detergente, ricco di vitamina E, emolliente e lenitivo. L’alta percentuale di olio di riso lo rende idratante e protettivo per le pelli più delicate, l’olio di mandorle dona un sapone emolliente ed addolcente anche per le pelli più secche.
Lenisce e idrata la pelle arrossata grazie al prezioso olio essenziale di Legno di Rosa, che dona anche un delicatissimo profumo alla pelle.
Rimarrà molto morbido, proprio a causa della sua composizione.

Sapone rosa per pelli sensibili

Ingredienti per 1 kg di grassi

  • gr 400 olio di girasole
  • gr 350 olio di oliva
  • gr 200 olio di riso
  • gr 50 olio di mandorle dolci
  • gr 201 acqua
  • gr 125 idrossido di sodio (soda caustica)
  • ml 10 o.e. bois de rose
  • ml 10 o.e. lavanda
  • farina di riso q.b.

Preparazione

Preparare la soluzione di acqua e soda caustica (facendo attenzione a non ustionarsi: usare i guanti e magari una mascherina), lasciare raffreddare fino a una temperatura di circa 40°. Mentre la soluzione raffredda, pesare in una pentola d'acciaio tutti i grassi e farli scaldare fino a raggiunere anche qui una temperatura di 43°.
Preparare intanto, in un piccolo contenitore a parte, tutti gli oli essenziali miscelati insieme, aggiungendovi anche qualche cucchiaino di farina di riso (serve per fissare il profumo).
Quando tutto è a temperatura, versare la soluzione della soda nella pentola dei grassi, dare qualche mescolata con un cucchiaio, quindi procedere a miscelare tutto con il frullatore ad immersione.
Il composto impiegherà un po' di tempo ad addensarsi fino al "nastro" (consistenza diventa simile a quella della maionese), quando si può "scrivere" sulla superficie del sapone fermarsi, aggiungere gli oli essenziali, mescolare ancora un po' e versare il composto nello stampo o negli stampi scelti.
Avvolgere gli stampi in una coperta e custodire al caldo (vicino ad un termosifone d'inverno, o comunque al caldo) per diverse ore. Dopo un giorno, sformare il sapone e lasciarlo in un luogo fresco asciutto e arieggiato a essicare per circa tre mesi.

Utilizzo

Per pelli delicate ed arrossate, è ottimo come sapone per la completa toeletta, dal viso al corpo, è un ottimo e delicato struccante viso e può essere usato come docciaschiuma.
Ogni giorno lenisce e dona morbidezza avvolgendo tutto il corpo con un delicato profumo.

Claudia Ferretti

Claudia Ferretti - Comunicatrice, creator digitale e addetta stampa dell'Università di Genova. Creatrice di contenuti per i canali di comunicazione, si occupa di comunicazione scientifica e ambientale. Redattrice della rivista scientifica online dell’Università di Genova: UniGe.Life, uno spazio per notizie, approfondimenti, eventi, ricerca e divulgazione scientifica. Da 15 anni animatrice di questo blog: GliAlchimisti, un punto di riferimento per la vita sostenibile e l’autoproduzione. Coautrice di un libro sull'autoproduzione del sapone: Sapone Naturale, edito da LSWR, autrice di un libro per bambini su sapone e sostenibilità: Facciamo il sapone e proteggiamo il mare, edito da PubMe collana GemmaViva e di diversi articoli e pubblicazioni in tema di autoproduzione e sostenibilità ambientale.

5 commenti:

  1. Ciao scusa, che percentuale di sconto hai applicato? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho provato a farlo e mi è venuto proprio bene. Grazie per aver pubblicato la ricetta.

      Elimina
  2. Ho provato a farlo senza usare o.e. perchè mi serviva per i bambini ed è ottimo. Vorrei rifarlo profumandolo ma ho grosse difficoltà a reperire il bois de rose: qualche dritta, anche per acquisti su internet? Al posto della lavanda che non amo proprio, cosa posso usare? Ciao e grazie per i preziosi consigli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie a te, il bois de rose è sostituibile con la palmarosa, ma se non usi la lavanda puoi profumarlo con altre combinazioni. Pari delicatezza puoi averla usando la camomilla, oppure l'arancio dolce, più costosa ma deliziosa è la vaniglia (assoluto). ciao!

      Elimina